PNRR – FONDO 394/81
Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – PNRR-Misura 1, – Componente 2, – Investimento 5, Linea progettuale “Rifinanziamento e Ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST”.

Intervento
Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

Normativa di riferimento
Circolare n.02/PNRR/394/2021

Finalità
Finanziamento agevolato in regime “de minimis”, con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework” (subordinatamente alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione europea) per:
(i) la creazione di una nuova piattaforma propria oppure
(ii) il miglioramento di una piattaforma propria già esistente; oppure
(iii) l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place),
per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Destinatario
Il soggetto richiedente il finanziamento (il “Richiedente”) deve essere una PMI, secondo normativa comunitaria con sede legale in Italia (anche “Rete Soggetto”) costituita in forma di società di capitali e che abbia depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Importo massimo del finanziamento
• Piattaforma propria /miglioramento: il minore tra euro 300 mila e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente.
• Piattaforma di terzi: il minore tra euro 200 mila e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente.
• Importo minimo pari a euro 10 mila.
L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà in ogni caso essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

Durata e modalità di rimborso del finanziamento
4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.

Tasso d’interesse
Tasso agevolato per tutta la Durata del finanziamento.

Richiesta di finanziamento
Il Richiedente può effettuare una sola richiesta di finanziamento a SIMEST. Per richiedere il finanziamento, il Richiedente deve registrarsi sul Portale di SIMEST, compilare la domanda di finanziamento in ogni sua parte con sottoscrizione digitale da parte del legale rappresentante ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale. In fase di presentazione della Domanda, l’Impresa Richiedente deve prendere visione delle Condizioni Generali del Contratto e, in conformità con i requisiti previsti dal Contratto e dalla Domanda stessa per la Linea progettuale, dovrà, inter alia fornire dichiarazioni e impegni a garanzia (tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà) in relazione a: (i) Attività e attivi esclusi dal PNRR; (ii) Settori esclusi dalla normativa “de minimis”; (iii) Conformità dell’utilizzo del finanziamento al principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento Tassonomia; (iv) Conformità alla normativa ambientale dell’UE e nazionali; (v) Conformità dell’utilizzo del finanziamento all’assenza della fattispecie del c.d. doppio finanziamento (ossia il rispetto del divieto di copertura dei medesimi costi); (vi) Normativa aiuti di stato.

Quota co-finanziamento a fondo perduto
Il Richiedente può chiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento:
(i) fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
(ii) fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni di cui al punto (i).

Garanzie
Il Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie. La quota di co-finanziamento a fondo perduto non è soggetta a garanzie.

Delibera della richiesta di finanziamento
La concessione del finanziamento è deliberata dal Comitato Agevolazioni, sulla base delle risultanze istruttorie di SIMEST, e rimane comunque subordinata alla effettiva disponibilità, alla data della delibera, delle risorse finanziarie occorrenti e a tutte le altre condizioni che il Comitato Agevolazioni riterrà opportune in relazione all’istruttoria.

Erogazione del finanziamento
Il finanziamento è erogato in due tranche, sul conto corrente dedicato del Richiedente:
1° tranche: pari al 50% del finanziamento, a titolo di anticipo sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
2° tranche: restante 50% nel limite delle spese riconosciute, sarà effettuata dopo che SIMEST avrà ricevuto il rendiconto delle spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato, e che rientrino tra le Spese ammissibili.

Spese ammissibili
a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place o creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma o componenti hardware e software o estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata) o creazione e configurazione app o spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place
– spese di hosting del dominio della piattaforma
– fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
– spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
– aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
– spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
– spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
– consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
– registrazione, omologazione e tutela del marchio
– spese per certificazioni internazionali di prodotto.
c) Spese promozionali e formazione relative al progetto
– spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
– spese per web marketing
– spese per comunicazione
– formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.
Ai fini dell’ammissibilità delle spese è necessaria la presenza di almeno una tra le spese inerenti la voce “Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place”.

Obblighi di rendicontazione delle spese ammissibili
Tutte le Spese ammissibili, dovranno essere opportunamente documentate sulla base delle modalità previste nella Circolare 02/PNRR/394/2021 e in linea con le dichiarazioni e impegni a garanzia resi con la sottoscrizione del modulo di domanda.

 

 

Vieni a trovarci in sede, siamo in via San Sebastiano a Sala Consilina presso la Banca Monte Pruno.

Contatti

Telefono

+39 0975 52 72 77

Email

vallodidiano@impresealcentro.it

Indirizzo

Via San Sebastiano, Sala Consilina (SA)

Privacy Policy