Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo

Cos’è

FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo) è l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Si rivolge a investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, con un focus su interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale. I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025

Cosa si può fare

Gli incentivi possono essere richiesti per interventi di:

  • riqualificazione energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri, realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali), digitalizzazione, acquisto o rinnovo di arredi

L’investimento deve essere riferito ad una o più unità dell’impresa richiedente situate sul territorio nazionale e deve prevedere spese ammissibili, al netto dell’IVA, comprese tra 500.000 euro e 10 milioni di euro.

Il 50% delle risorse è destinato agli interventi di riqualificazione energetica.

Il 40% delle risorse stanziate per il contributo diretto alla spesa è destinato alle imprese con sede in una delle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

    A chi si rivolge

    Le agevolazioni sono rivolte a:

    • alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici,parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici

     Requisiti 

     Le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda:

    • gestire un’attività ricettiva o di servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi o essere proprietari degli immobili presso cui è esercitata l’attività che è oggetto dell’intervento
    • essere regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese
    • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non trovarsi in stato di liquidazione anche volontaria o di fallimento
    • avere una stabile organizzazione di impresa sul territorio nazionale
    • essere in regola con le disposizioni in materia di normativa edilizia, urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni, della salvaguardia dell’ambiente e con gli obblighi contributivi
    • essere in regime di contabilità ordinaria
    • essere in possesso di una positiva valutazione del merito di credito da parte di una banca finanziatrice e di una delibera di finanziamento rilasciata da quest’ultima
    • adottare un apposito regime di contabilità separata laddove operanti nel settore agricolo o della pesca

     

     

    Le agevolazioni

    Le agevolazioni possono essere concesse fino al 31 dicembre.

    Sono previste due forme di incentivo:

    • contributo diretto alla spesa: concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento, coerentemente con i target di attuazione previsti dal PNRR. Percentuale massima: 35% dei costi e delle spese ammissibili.

    finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento

     

     

    Cosa facciamo

    Studio di fattibilità progettuale, analisi documentale, redazione business plan e altra documentazione ammnistrativa, invio della domanda ad Invitala, monitoraggio della procedura, rendicontazione del piano di spese.

     

    Vieni a trovarci in sede, siamo in via San Sebastiano a Sala Consilina presso la Banca Monte Pruno.

    Contatti

    Telefono

    +39 0975 52 72 77 

    +39 333 243 8330

    Email

    vallodidiano@impresealcentro.it 

    servizi@impresealcentro.it

    Indirizzo

    Via San Sebastiano, Sala Consilina (SA)

    Privacy Policy