BONUS SETTORI RISTORAZIONE, PASTICCERIE E GELATERIE –

  ANNO 2022

 

La legge di Bilancio 2022 ha stanziato 56 milioni di euro, di cui 25 milioni per il 2022 e 31 milioni per il 2023, a favore delle attività gastronomiche e alimentari.

Il 30 agosto è stato pubblicato il Decreto Attuativo ed entro fine settembre vi sarà la pubblicazione della data di apertura del bando e delle modalità di compilazione e invio delle domande attraverso la piattaforma dedicata sul portale INVITALIA

BENEFICIARI

Sono beneficiari le imprese che operano con uno dei seguenti 3 codice ateco:

  • 10.11 (ristorazione con somministrazione). Sono agevolabili le imprese operanti da almeno 10 anni o coloro che negli ultimi 12 mesi hanno acquistato, per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ
  • 10.30 (gelaterie e pasticcerie) e 10.71.20. Sono agevolabili le imprese operanti da almeno 10 anni o coloro che negli ultimi 12 mesi hanno acquistato, per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ

Le imprese richiedenti, poi, devono avere diversi requisiti al fine di poter partecipare al finanziamento (es. Durc regolare, non aver subito revoche di agevolazioni, ecc…)

SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili esclusivamente macchinari professionali e beni strumentali all’attività dell’impresa nuovi di fabbrica.

Sono esclusi veicoli, beni usati, utenze, terreni, fabbricati, opere edili, consulenze, ecc…

AGEVOLAZIONI

Il contributo, concesso sotto forma di “de minimis”, è pari al 70% a fondo perduto degli investimenti fino ad un massimo di 30.000,00 euro.

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

La modalità di ottenimento delle agevolazioni è a rimborso con la presentazione delle fatture e dei pagamenti effettuati (iva inclusa) tramite conto corrente dedicato.

È possibile, previa presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa, ottenere fino al 50§% del contributo in maniera anticipata.

Per informazioni, lo sportello Confesercenti Vallo di Diano, in via San Sebastiano a Sala Consilina, è raggiungibile anche all’email vallodidiano@impresealcentro.it, al numero 0975 52 72 77 o consultando il sito internet www.impresealcentro.it.