DOTAZIONE FINANZIARIA

 L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a Euro 15.000.000,00,

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Avviso le Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI), come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, indipendentemente dalla loro forma giuridica, operanti quali “esercizi ricettivi” o “operatori dell’intermediazione turistica regionale”. Possono accedere alle agevolazioni di cui al presente Avviso anche aggregazioni delle suddette MPMI, costituite sotto forma di: a) Consorzi o Società Consortili; b) Reti di imprese.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE

Le MPMI, singole o aggregate, ai fini della partecipazione al presente Avviso, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, devono possedere, i seguenti requisiti:

a) essere costituite ed operanti. Tale informazione dovrà essere desumibile dalla visura camerale o da altri registri;

b) operare in forma imprenditoriale (sono escluse quelle esercitate in forma non imprenditoriale dove l’attività viene svolta da privati ad integrazione del proprio reddito in forma saltuaria) con uno dei seguenti codici di attività Ateco 2007:

  • 55.10.0 Alberghi – Fornitura di alloggio di breve durata presso: alberghi, resort, marina resort, motel, aparthotel (hotel&residence), pensioni, hotel attrezzati per ospitare conferenze (inclusi quelli con attività mista di fornitura di alloggio e somministrazione di pasti e bevande);
  • 55.20 Alloggi per Vacanze e Altre Strutture per Brevi Soggiorni;
  • 55.20.1 Villaggi turistici;
  • 55.20.2 Ostelli della gioventù;
  • 55.20.3 Rifugi di montagna;
  • 55.20.4 Colonie marine e montane;
  • 55.20.5 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole;
  • 55.30.0 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte – Fornitura a persone che soggiornano per brevi periodi di spazi e servizi per camper, roulotte in aree di sosta attrezzate e campeggi;
  • 79.11.00 Attività delle agenzie di viaggio – Attività delle agenzie principalmente impegnate nella vendita di viaggi, tour, servizi di trasporto e alloggio, per il pubblico e per clienti commerciali; attività delle agenzie di viaggio: fornitura di informazioni e consigli, pianificazione dei viaggi, organizzazione di viaggi su misura;
  • 79.12.00 Attività dei tour operator – Attività di organizzazione e gestione di viaggi turistici vendute da agenzie di viaggio o direttamente dai tour operator. I viaggi possono includere uno o più dei seguenti servizi: trasporto, alloggio, pasti, visite a musei e ad aree di interesse storico culturale, eventi teatrali, musicali o sportivi;
  • 79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili al presente Avviso gli interventi relativi alle seguenti tipologie:

A) Digitalizzazione, innovazione di processo e di prodotto, attraverso: I. Acquisizione di strumentazione informatica aggiornata e applicazioni digitali; creazione/ottimizzazione della rete di informazioni e processi in azienda; sistemi digitali per la raccolta, analisi e conservazione dei dati aziendali; II. Introduzione in azienda di innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto caratterizzate da originalità e complessità progettuale; III. Miglioramenti significativi di prodotti/servizi turistici esistenti o di processi produttivi e tecnologie consolidate.

B) Promozione e comunicazione, attraverso interventi diretti a promuovere e valorizzare l’offerta turistica sui mercati di prossimità, nazionali e internazionali, in coerenza con il posizionamento turistico regionale e con l’offerta esperienziale del territorio;

C) Misure anti COVID, per l’ottimizzazione dei processi gestionali, organizzativi e di erogazione dei servizi, nell’ottica di aumentare la produttività, la salute e la sicurezza degli operatori e dei lavoratori; Misure volte a garantire la tutela della salute dei turisti nell’erogazione dei servizi.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di attivi materiali e immateriali rientranti nelle seguenti categorie:

 A. Spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo (connesse alle opere edili/murarie di cui alla lettera B), studi di fattibilità economico-finanziaria, spese di fidejussione;

 B. Opere edili/murarie e di impiantistica, funzionali all’adeguamento delle strutture alle norme anti-Covid, alla riduzione delle barriere architettoniche, al miglioramento dell’efficienza energetica e all’installazione di attrezzature, impianti, macchinari e arredi;

 C. Acquisizione di attrezzature ed arredi, impianti, macchinari, hardware, mezzi di trasporto nuovi di fabbrica;

D. Servizi reali, che consentano la risoluzione di problematiche di tipo tecnologico, gestionale, organizzativo, promo-commerciale;

E. Acquisto e sviluppo di software (e-commerce, interfacciamento con esercizi ricettivi, tracciamento azioni cliente, sistemi di loyalty, CRM, customer care digitale, …);

F. Attività di comunicazione e promo commercializzazione digitale e/o off line (attraverso quotidiani di rilevanza nazionale, prodotti audio-video, cartellonistica, brochure, dépliant, ecc.).

 Con riferimento alle spese di cui innanzi, si applicano i seguenti limiti, divieti e condizioni:

  • Le spese sono ammesse nel limite del 5% dell’investimento complessivo ammissibile.
  • Le spese per impianti elettrici, antintrusione, idrico-sanitari, di riscaldamento e climatizzazione. Non sono ammesse le spese per gli interventi di manutenzione ordinaria non soggetti al rilascio della dichiarazione di conformità dell’impianto da parte dell’impresa installatrice. Le spese per opere edili/murarie e di impiantistica sono ammesse nel limite massimo del 40% delle spese totali ammesse all’agevolazione. Il predetto limite è elevato al 60% nel caso in cui siano previsti interventi di riduzione delle barriere architettoniche.
  • Le spese relative all’acquisto di attrezzature ed arredi, impianti, macchinari, hardware, mezzi di trasporto comprendono anche le relative spese di trasporto ed installazione presso l’unità operativa in cui si realizza il progetto. Tali spese comprendono anche l’acquisto di biciclette/monopattini elettrici a servizio del turista. Non sono ammesse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, smartphone, tablet, laptop e altri mobile devices. Le spese relative all’acquisto di mezzi di trasporto devono riguardare mezzi ad uso interno o esterno, ad esclusivo uso aziendale, per il trasporto di merci (es. furgoni) e persone (es. pulmini ovvero altri veicoli di trasporto collettivo), con esclusione delle autovetture ad uso privato. Non sono ammesse le spese per tasse, costi di immatricolazione e messa su strada: l’importo di tali spese dovrà essere evidenziato nella fattura di acquisto. È, inoltre, ammissibile l’acquisto di mezzi nautici per il traporto dei turisti.
  • Le spese relative ai servizi reali corrispondono ai costi dei servizi di consulenza prestati da consulenti esterni e devono risultare coerenti con le finalità complessive dell’intervento, compresi i servizi di qualificazione del personale dipendente e dei soci/amministratori/titolari, erogati esclusivamente da soggetti terzi esterni al proponente e riferiti all’introduzione di innovazioni organizzative, gestionali e tecnologiche; all’utilizzo degli strumenti digitali e di comunicazione/acquisiti e/o all’acquisizione di tecniche di comunicazione, marketing, promo commercializzazione e lingue straniere. La natura di detti servizi non è continuativa o periodica e gli stessi non devono riferirsi agli ordinari costi di gestione connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità. Tali spese sono ammesse fino al 30% del totale delle spese agevolabili.
  • Le spese per l’acquisto e lo sviluppo di software sono agevolabili nel limite massimo del 25% delle spese totali ammesse all’agevolazione. Non sono ammesse le spese per servizi di manutenzione, aggiornamento o di assistenza del software. I programmi informatici devono essere commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa. Sono comprese anche le spese per la realizzazione di siti web.

Ai fini dell’ammissibilità, gli interventi agevolabili devono prevedere un ammontare di spese ammissibili non inferiori a € 30.000,00.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di un contributo in conto capitale a copertura della spesa ammessa nella misura massima del 60% e fino ad un massimo di € 200.000,00.

Termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione.

 Pena l’esclusione, la domanda di agevolazione, e la relativa documentazione, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma dell’Agenzia Regionale Campania Turismo, raggiungibile al link https://gare.agenziacampaniaturismo.it, a decorrere dalle ore 10:00 del 1° ottobre 2021 alle ore 10:00 del 2 novembre 2021. Saranno considerate presentate contemporaneamente tutte le domande di partecipazione pervenute e firmate all’interno di un arco temporale di 10 minuti a partire dagli orari di apertura della procedura informatica.

Investimenti da realizzare entro 12 mesi dalla notifica del provvedimento, si può richiedere un’anticipazione del 40%.

 L’erogazione delle agevolazioni avviene a richiesta del proponente sulla base di un massimo 3 (tre) tranche (di cui una a saldo).

Per informazioni e relativa consulenza contattare la Dr.ssa Aquino e il suo Staff.